Home Su
EGITTO

La Scuola italiana di Assiut

La scuola Italiana è stata fondata nel 1888 ed è sempre stata affidata alla gestione delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria. Essa sorge su un terreno di complessivi mq 3.000 circa. E’ composta da due edifici, il primo dei quali, ancora costruito con mattoni intrisi di paglia e cotti al sole, risale appunto al 1888 ed il secondo al 1984.

Comprende l’asilo e le classi elementari e medie, con una popolazione scolastica media di 800 allievi. Vi si insegnano l’arabo e l’inglese e si sta esaminando la possibilità di reintrodurre l’insegnamento dell’italiano, abbandonato all’inizio degli anni ‘60.

Un terremoto ed una alluvione hanno gravemente danneggiato, nel 1995, l’edificio costruito nel 1888 e si è quindi resa necessaria una sua completa ristrutturazione, ancora in corso (2000).

Le entrate della scuola sono esclusivamente costituite dalle rette (molto basse date le condizioni delle famiglie) corrisposte dagli allievi e quindi, ogni anno, il bilancio va integrato. Anche i recenti lavori di ristrutturazione sono stati possibili soltanto grazie a generosi aiuti italiani e stranieri ed a risorse ANSMI locali.

Home Su