Home Su
ISRAELE

L’Ospedale Italiano di Haifa

   

L’attività ospedaliera dell’Associazione in Haifa ebbe inizio nel 1907. L’attuale ospedale venne costruito nel 1931 su un terreno di circa 6000 mq con una superficie coperta di 1350 mq ed è strutturato su quattro piani, l’ultimo dei quali, attualmente, funge da convento per le suore.

Dispone di 90 posti letto che in futuro potranno essere aumentati, quando il convento delle suore sarà spostato in altra sede.

E’ gestito dalle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria (dette anche Missionarie d’Egitto).

Vi sono curati tanto gli arabi che gli ebrei ed ha una impostazione a carattere policlinico pur privilegiando le lungodegenze e l’oncologia. E’ stato il primo ospedale della Galilea a disporre di una bomba al cobalto, recentemente rinnovata e dotata di un complesso simulatore per una miglior applicazione dei cicli di irradiazione.

Negli ultimi sette anni è stato completamente rinnovato sia nella struttura, sia con nuove, modernissime camere operatorie sia con la dotazione di nuove apparecchiature ed è attualmente considerato uno dei più moderni ospedali di Haifa. E’ stato ufficialmente riconosciuto dal Governo come secondo ospedale oncologico della Galilea. L’opera dell’ospedale è apprezzatissima sia dagli arabi sia dagli ebrei ed attraverso l’opera delle suore rende una piena testimonianza cristiana in una terra così particolare e difficile.

Home Su